Immagina che Tupac Shakur (conosciuto anche professionalmente come 2Pac) torni per scoprire la musica rap moderna. Per lo meno, avrebbe delle domande, “Che cazzo è il rap ‘mumble’?” Non che 2Pac abbia inventato il rap, ma lo è sicuramente un contendente per il più grande rapper di tutti i tempi, quindi presumere che avrebbe avuto input non è forzato.
Satoshi Nakamoto torna per scoprire la moderna “criptovaluta” potrebbe sperimentare qualcosa di simile. Costruire qualcosa di elegante e necessario come Bitcoin, per poi rendersi conto in seguito che il mercato è affamato di innumerevoli imitazioni, potrebbe essere fonte di confusione e offensivo. Nakamoto aveva chiaramente una visione.
Sulla base delle sue stesse parole e delle specifiche di Bitcoin, dovremmo sentirci fiduciosi mentre speculiamo sulla sua visione. In altre parole, cosa pensiamo che stesse cercando di realizzare per le generazioni a venire? Possiamo iniziare eliminando alcuni sospetti comuni. Se le sue monete dormienti sono un indicatore, allora non era motivato dai profitti. Il suo anonimato è apparentemente importante per lui perché anche dopo che Bitcoin è stato riconosciuto a livello globale, la sua identità è ancora sconosciuta, quindi è improbabile che sia motivato dalla fama o dal riconoscimento (se è ancora vivo).
Sembrava preoccupato per la risoluzione di problemi di vecchia data all’interno del nostro sistema finanziario, che sono stati resi palesemente evidenti durante la crisi finanziaria del 2008-2009. Non è un caso che Bitcoin sia stato rilasciato al pubblico nello stesso periodo. Le storie di origine sono importanti, specialmente quando si naviga in qualcosa di confuso come le moderne criptovalute. Gli altcoin non esistevano quando Nakamoto stava inventando Bitcoin, quindi non stava lanciando Bitcoin sul ring con altre criptovalute, ma stava andando contro l’intera rete fiat, il che implica che la sua visione era enorme.
Bitcoin è un sistema sia reattivo che proattivo: un tentativo di rimuovere la fiducia dalle reti monetarie e dalla politica monetaria privando il potere decisionale degli individui e distribuendo il potere in modo uniforme nell’intera comunità. Deve aver saputo che alla fine Bitcoin sarebbe cresciuto fuori dal suo controllo, cosa che è già accaduta. Nessun sistema monetario si è dimostrato decentralizzato e sicuro come Bitcoin, anche dopo 13 anni e la creazione di decine di migliaia di altcoin.
Il Signore sa quanti anni o decenni ha trascorso Nakamoto a testimoniare che governi e individui facoltosi abusano dei sistemi fiat, il che è relativamente facile da realizzare quando la centralizzazione è lo standard. Dai potere assoluto a chiunque (soprattutto sul denaro) e la corruzione è destinata a emergere. Siamo solo esseri umani, quindi l’unica soluzione sicura è impostare la politica monetaria all’inizio e consentire alla sicurezza del sistema di difendersi dalle alterazioni, che è il concetto e lo standard operativo di Bitcoin.
“Il problema principale con la valuta convenzionale è tutta la fiducia necessaria per farlo funzionare. Ci si deve fidare della banca centrale per non svalutare la valuta, ma la storia delle valute legali è piena di violazioni di tale fiducia”. — Satoshi Nakamoto (11 febbraio 2009)
Ha identificato un vuoto economico, che riduce la qualità della situazione finanziaria di quasi tutti: l’inflazione. Ha scelto le parole “svilire la valuta” e poi ha proceduto a progettare Bitcoin in modo tale che la svalutazione della valuta fosse quasi impossibile. Di tutte le questioni economiche, l’inflazione ha l’effetto più dannoso sulla stragrande maggioranza della società. Senza dubbio, esistono altre questioni economiche che dovrebbero essere affrontate. Tuttavia, non possiamo risolvere contemporaneamente tutti i problemi, quindi stabilire le priorità è solo logico.
Nakamoto deve aver chiarito le sue priorità, perché ha sacrificato la scalabilità tra le altre caratteristiche per preservare e proteggere la politica monetaria. Se non possiamo cambiare il comportamento di quelle persone al potere, allora possiamo togliere loro del tutto il potere. Alcune persone traggono vantaggio dall’inflazione, ma la maggior parte delle persone soffre. L’affidabilità della rete Bitcoin è la prova della nostra capacità di eliminare la pratica ingiusta dell’inflazione. Sebbene Bitcoin sia una tecnologia complessa, l’aspetto monetario è semplice: una politica monetaria equa e trasparente, che è un passo verso il ripristino della speranza economica.
Troppe persone vivono da busta paga a busta paga con risparmi minimi e nessun investimento. Fare affidamento sul potere d’acquisto della valuta fiat è la norma (e anche un grosso problema). Il bitcoin come strumento monetario consente a tutti di avere la stessa opportunità: accumulare e risparmiare più denaro possibile e preservare qualsiasi importo di ricchezza, grande o piccola, senza la preoccupazione della confisca o dell’inflazione, come dovrebbe essere il denaro. Risparmiare fiat non è gratificante, il che alimenta il consumismo. Se mai vogliamo ottenere un qualsiasi progresso finanziario (soprattutto quelli delle classi economiche più basse), allora il nostro denaro non può essere costantemente svalutato nel tempo.
Bitcoin si inserisce nel quadro dell’uguaglianza economica, che espone le intenzioni di Nakamoto. Man mano che la rete cresce e si sviluppa, l’integrità di Bitcoin diventa sempre più chiara. A parte le condizioni di mercato attuali e temporanee, possedere bitcoin non è rischioso. Possiamo avere un’elevata fiducia nella prevedibilità della politica monetaria (tasso di emissione) e nella sicurezza della rete, pur essendo tranquilli sapendo che la nostra valuta non verrà svalutata per un periodo di tempo, che è l’esatto opposto della valuta fiat. Sebbene molti altcoin sembrino essere solidi in superficie, nessuno ha la sicurezza di Bitcoin.
Per molte persone, nessun coinvolgimento finanziario è più importante che preservare le piccole quantità di ricchezza che abbiamo. Il rapporto tra busta paga e busta paga è gestibile; essere al verde e diventare ancora più al verde a causa dell’inflazione è senza speranza. Le persone che lavorano sodo non dovrebbero mai temere di non avere abbastanza potere d’acquisto per permettersi le basi. Il limite di offerta di 21 milioni di bitcoin potrebbe essere la caratteristica più importante perché tutto ciò che abbiamo mai conosciuto è una fornitura illimitata di valuta fiat che porta a livelli sempre più alti di inflazione.
Si possono difendere altre criptovalute perché risolvono il problema dell’inflazione e parte dell’argomentazione sarebbe valida. Sebbene l’inflazione sia probabilmente il problema più grande, non è l’unico problema. L’attenta selezione del protocollo di Nakamoto è in linea con il pacchetto monetario completo. Getta prima le solide fondamenta e poi costruisci. Quando si analizza Bitcoin come un set completo di strumenti monetari, è senza dubbio superiore a qualsiasi altra criptovaluta sul mercato. Possiamo discuterne fino al ritorno di Gesù, ma il mercato ha deciso indiscutibilmente quale criptovaluta appartiene al primo posto.
Lo stato d’animo di Nakamoto è evidente: stabilire e distribuire denaro elettronico sano che autorizza e massimizza l’auto-sovranità. Pensando alle basi dell’età adulta, le persone vogliono lavorare, spendere parte dei loro soldi sopravvivendo e godendosi la vita e risparmiare il resto per la pensione. Con valute legali e altcoin, all’inizio non sono state prese misure adeguate per garantire la conservazione della politica monetaria e della sicurezza, quindi non abbiamo motivo di avere fiducia a lungo termine. In altre parole, sono state prese delle scorciatoie. Nakamoto era ovviamente concentrato sulla costruzione di basi solide, il che richiede tempo. Poiché la narrativa di Bitcoin è appena cambiata dall’inizio, le prime visioni di Bitcoin sono ancora rilevanti e probabilmente lo saranno sempre.
Questo è un guest post di Salvatore Norge. Le opinioni espresse sono interamente proprie e non riflettono necessariamente quelle di BTC Inc. o Rivista Bitcoin.
.